На форуме с: 11.11.2009 Сообщения: 2777 Откуда: СПб |
01 Ноя 2011 22:37
» Кое-что интересное о сериале "Дочь Элизы"Я давно уже нашла одну занятную вещицу, но времени не находилось выложить)))
Это что-то типа мини сценария к "Дочери Элизы"
presenta
una produzione
DAP ITALY
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
Giulio Berruti
Sarah Felberbaum
Giorgio Borghetti
e con
Paolo Seganti
Anna Safroncik
Valentina Pace
Giorgio Marchesi
Angela Melillo
Enrico Salimbeni
Noemi Smorra
Alessandra Barzaghi
e con
Jane Alexander
nel ruolo di
Lucrezia Van Necker
e con
Renato Carpentieri
regia di
Stefano Alleva
Serie tv in otto puntate dal 4 novembre su
CANALE 5
crediti non contrattuali
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
Cast Artistico
(Полный список актёров)
Giulio Berruti - Andrea Casalegno
Sarah Felberbaum - Agnese Ristori
Giorgio Borghetti - Capitano Loya
e con Paolo Seganti - Martino Ristori
Anna Safroncik Vittoria - Granieri Solaro
Valentina Pace - Emilia Radicati
Giorgio Marchesi - Tenente Corsini
Angela Melillo - Luisa di Carignano
Enrico Salimbeni - Jacopo
Gaetano Amato - Cesare Balbiano
Noemi Smorra - Dorina Rivalta
Alessandra Barzaghi - Costanza Granieri Solaro
Rosa Ferraiolo - Olga Granieri Solaro
Francesco Feletti - Alessandro Sturani
Francesco Bolo - Rossini Saval
Pier Giorgio - Bellocchio Fulvio Gritti
Michele Nani - Don Quirino
Renato Marchetti - Ettore Balbiano
Rodolfo Mantovani - Primo Rivalta
Marta Bifano - Caterina Walmy
Eleonora Gaggioli - Maria Balbiano
Danilo Maria - Valli Gasparo
Ilaria Negrini - Teresa
Sabrina Sirchia - Bianca
Simona Mastroianni - Giannina
Giovanni Rizzuti - Titta
Wilfred De Sainte - Catherine Generale Ducrot
Dino Abbrescia - Vittorio Salimbeni
Jane Alexander - nel ruolo di Lucrezia Van Necker
Renato Carpentieri - Monaldo Granieri
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
Cast Tecnico
Casting - Daniela Schiapparelli, Tiziana Torti, Mirta Guarnaschielli (U.I.C.)
Direttore di Produzione - Luca Mezzaroma
Supervisore effetti visivi - Enrico Pieracciani
Suono in presa diretta - Alberto Amato
Soggetto di serie - Piero Bodrato
Story Editor - Giorgio Grossi, Luca Biglione, Stefano Voltaggio
Sceneggiatura - Luca Biglione, Giuditta Rinaldi, Gianni Fortis, Stefano Voltaggio, Maddalena, De Panfilis, Anna Cherubini, Lucilla Schiaffino, Sara Mosetti , Stefano Piani, Nicola Cometti, Donatella Fossataro
Supervisore trucco - Manlio Rocchetti
Supervisore acconciature - Mauro Tamagnini
Arredamento - Claudia Cosenza, Loredana Raffi
Costumi - Luciano Capozzi
Scenografie - Giuseppe Pirrotta
Fotografia - Franco Lecca
Montaggio - Carlo Balestrieri (A.M.C.)
Musiche - Savio Riccardi
Edizioni CABUM
Edizioni CABUM ‐ RTI
Organizzatore generale - Livia Leto
Delegato alla produzione - RTI Tina Pellegrino
Produttori RTI - Federica Caruso, Marco Marchionni
Produttore esecutivo - Anselmo Parrinello
Prodotto da - Guido e Maurizio De Angelis
Regia - Stefano Alleva
Formato - 8 x100
Programmazione Dal 4 novembre in prima serata
su Canale 5
Responsabile comunicazione fiction - Laura Marchese
Ufficio stampa Mediaset Serena Scarfone
347 6863790 – 06 66390516
ufficiostampafiction@mediaset.it
Ufficio stampa produzione P. Spinetti per Patrizia Biancamano
Comunicazioni
335 7160392 ‐ 06 97611511
p.spinetti@biancamanocomunicazioni.com
Le riprese in Piemonte sono state realizzate con la collaborazione della Film Commission
Torino Piemonte
Si ringrazia la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico del
Piemonte e il Fai – Fondo per l’ambiente italiano.
crediti non contrattuali
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
Presentazione
“La Figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa” è principalmente la storia di un grande amore.
Ne sono protagonisti Agnese e Andrea che, giovanissimi, si incontrano, si scelgono e difendono con forza il sentimento che li unisce, respingendo con tenacia e coraggio gli attacchi di quelli che, per vari motivi, vorrebbero ostacolarli. Andrea e Agnese hanno entrambi la sventatezza, l’idealismo e l’energia propri della loro giovane età. Agnese, in particolare, unisce la bellezza ed il coraggio che erano di Elisa all’audacia e all’ostinazione proprie del padre Fabrizio.
Come nella prima serie ‘Elisa di Rivombrosa’, anche in questa, l’innamoramento, la passione con cui si manifesta e la determinazione dei protagonisti a preservare i propri sentimenti, nonostante le minacce che provengono dall’esterno, sono ingredienti fondamentali della storia.
Nonostante la felice eredità ricevuta dalla prima ‘Elisa’, questo nuovo progetto può comunque vantarsi di rappresentare un racconto originale e assolutamente inedito.
I nostri protagonisti sono non soltanto giovani, ma giovanissimi. Non conoscono l’amore prima di incontrarsi e, anche per questo, possono e sanno vivere l’incanto di questo loro
sentimento con trasporto e coinvolgimento assoluto. Agnese riceve il suo primo bacio da Andrea e Andrea, che pure ha conosciuto e frequentato altre donne prima di lei, ammette di aver trovato l’amore per la prima volta solo dopo l’incontro con Agnese. Da questo punto di vista, più che a Elisa e Fabrizio, questi nuovi protagonisti assomigliano a Giulietta e Romeo, che amano con ingenuità e freschezza e senza cura delle circostanze e delle convenzioni attorno a loro.
Il periodo storico è una novità in questa serie rispetto alle precedenti. Questa nostra storia ha inizio alle soglie del secolo diciannovesimo, siamo nel 1797, e ciò significa che ‘La figlia di Elisa’ mette in scena non più il settecento e le sue corti pompose, bensì l’alba dell’età napoleonica con la crisi dell’aristocrazia, il declino dei privilegi nobiliari e l’occupazione francese che, inesorabilmente, stende la sua influenza sul Piemonte, e perciò anche su Rivombrosa. Al di là della cornice storica, il passaggio di tempo segna una rivoluzione di immagine per la serie: costumi e scene siglano l’avvento dello stile impero e del neoclassicismo. Ad esempio, gli abiti di Agnese riecheggiano solo per vivacità quelli di Elisa, ma la forma destrutturata tradisce il fatto che gli anni sono passati e le vezzose e audaci mode parigine si stanno diffondendo anche in Italia.
L’altra novità è rappresentata dal ‘mistero’ che percorre la serie. Ed infatti, gli elementi che impediscono l’amore tra i due protagonisti non sono tutti immediatamente dichiarati al pubblico. Lo stile del racconto ha privilegiato uno svelamento graduale, in particolare dei segreti che riguardano i personaggi principali.
Accanto alla storia d’amore e alla componente di mistero, la serie si arricchisce anche di una buona dose di commedia. Alcuni dei nuovi personaggi ci faranno ridere e sorridere con la loro irrimediabile e sistematica goffagine (Sturani), con lo sguardo ironico e saggio sugli eventi (Monaldo ma anche Jacopo) o con l’ottusità stonata di chi non vuole arrendersi al cambiamento dei tempi (Olga). Nel nostro caso comunque, la commedia, piuttosto che funzionare da alleggerimento, sposa e si coniuga perfettamente con il melodramma della storia principale. Accanto ai sentimenti e alle passioni e alla componente di commedia, non mancherà anche un po’ di azione.
Una nota anche sul profilo di alcuni personaggi. Si è tentato di tratteggiarne tutte le sfumature e le contraddittorietà, e ciò è valso soprattutto per la nuova cattiva (Vittoria). Si tratta di un personaggio particolarmente sfaccettato che unisce alle astuzia diaboliche delle cattive tipiche (vedi Lucrezia) le insoddisfazioni e i dolori sentimentali di una donna più moderna e quindi più riconoscibile da parte del pubblico: una sorta di riedizione di Madame Bovary, fornita però di artigli capaci di ferire.
Как режиссёр представлял главных героев (с автографом режиссёра):
Тут Аньезе посимпатичнее будет)))
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
Profili dei personaggi
Andrea Casalegno (Giulio Berruti) è un giovane e bellissimo marchese, giunto a Torino da poco tempo. Il suo amore per Agnese esplode immediato nel momento stesso in cui la incontra, ma la possibilità di vivere questo sentimento è messa in discussione da un segreto che non si sente di rivelarle e che anche il pubblico scoprirà solo con la protagonista.
Andrea è nobile ma vicino ai contadini che abitano Rivombrosa. La sua fame di giustizia lo fa scontrare con gli invasori francesi e soprattutto con Loya, il loro capitano, che contende ad Andrea il cuore di Agnese.
Agnese Ristori (Sarah Felberbaum) è la figlia di Elisa e Fabrizio Ristori. Ha ereditato dalla madre la tenacia e l’amore verso gli altri. Agnese torna dalla Francia dopo essersi dedicata agli studi e alle letture illuministiche in un collegio parigino, ma senza avere ancora vissuto l’amore. Il suo personaggio ha perciò l’ingenuità tipica di chi non ha sperimentato la vita. L’incontro con Andrea rappresenta per lei un passaggio all’età adulta, un percorso di formazione grazie al quale mostrerà tutta la necessaria determinazione nel combattere per i propri sogni.
Capitano Loya (Giorgio Borghetti) Il capitano dei francesi che occupano Rivombrosa ha un’assoluta brama di potere, caratteristica che ne contraddistingue tutte le iniziative. Ha anche il desiderio spasmodico di avere Agnese che rappresenta per lui l’unico tassello mancante nel mosaico di conquiste e confische che Loya ha collezionato negli ultimi anni.
Lorenzo Loya non ha scrupoli di alcun tipo, si serve infatti di mezzi illeciti e personalità corruttibili pur di raggiungere i propri obiettivi. La strada per possedere Agnese percorre la serie intera e incrocia, con risvolti imprevisti, le sorti di un altro personaggio femminile, Vittoria Granieri Solaro, presto moglie di Martino Ristori. L’operato di Loya nel borgo è fortemente contestato dai contadini che lo considerano un tiranno e un assassino. I suoi soldati si comportano come occupanti, le loro continue richieste di tasse, grano, bestiame, mettono in ginocchio tutti i contadini e li fanno ancor più poveri di quanto fossero prima.
Ma Loya troverà un nemico temibile che saprà tenergli testa….
Martino Ristori (Paolo Seganti) Il conte Ristori è il figlio che Fabrizio accolse a Rivombrosa nella prima serie. La sua infanzia difficile come piccolo sguattero in una osteria, prima di venire riconosciuto da Ristori, lo avvicina al popolo e gli da dimestichezza e spontaneità con la servitù di Rivombrosa. D’altra parte, le responsabilità che deve assumersi in qualità di Conte Ristori di Rivombrosa sono tali da indurlo a grande serietà e piena dedizione ai propri compiti.
Martino è dominato dal senso del dovere e spesso portato a sacrificare ai propri obblighi i moti del cuore. Sposa Vittoria Granieri Solaro nel rispetto delle convenzioni e reprime per questo motivo l’amore per sua cugina Emilia, ormai maritata ad un altro.
La vicinanza con la sorella Agnese saprà però risvegliare anche in lui la forza dei sentimenti e la consapevolezza che non si può vivere senza seguire l’amore.
Vittoria Granieri (Anna Safroncik) Vittoria diventa presto la moglie di Martino. E’ una donna affascinata dal lusso e dai privilegi che la nobiltà dovrebbe garantire. Il suo matrimonio con Martino rappresenta la salvezza dei Granieri Solaro, famiglia torinese un tempo solida e abbiente, ma oggi in serie difficoltà economiche. Vittoria si accorge presto che la vita a Rivombrosa non è divertente e gratificante come invece se l’aspettava:
Rivombrosa è una dimora di campagna, lontana dalla mondanità cittadina e, in più, l’arrivo di Agnese da Parigi costringe la neosposa di Martino ad una convivenza che non sopporta. Vittoria userà ogni mezzo per diventare la sola contessa e padrona di Rivombrosa
Emilia Radicati (Valentina Pace) Figlia di Anna e di Alvise, in realtà è stata cresciuta dalla madre insieme con il compagno Antonio Ceppi. Come Martino, che non è mai riuscito a confessarle il proprio amore, così anche Emilia, convinta che il cugino non la ricambiasse, ha mancato di aprire il proprio cuore a Martino e ha deciso di sposare Fulvio Gritti, un pittore fiorentino. Quello tra Emilia e Martino è in realtà un amore corrisposto ma che non riesce a trovare, da parte di nessuno dei due, il coraggio di una dichiarazione. Questa loro passione è trattenuta più che mai adesso, considerati i matrimoni che li legano ad altre persone. Ma il rapporto di Emilia con il marito è segretamente infelice a causa della personalità intrattabile di Fulvio.
Aldo Corsini (Giorgio Marchesi) E’ un giovane tenente della guarnigione francese, animato da tanto idealismo e, per questo, in tensione quasi da subito con il capitano Loya per i suoi provvedimenti violenti e spregiudicati. Anche per lui la scoperta dell’amore è il viatico alla maturazione perché, grazie all’incontro con una giovane ragazza del popolo e pur di aiutare il Borgo, metterà in discussione la fedeltà alla divisa francese.
La Principessa Luisa di Carignano (Angela Melillo), oltre ad essere l’organizzatrice di eventi mondani e di grandi ricevimenti, è una grande amica di Andrea Casalegno.
Durante la serie il suo operato sarà prezioso per il nostro protagonista, al quale è molto legata.
Lucrezia Van Necker (Jane Alexander) In questa serie Lucrezia darà di nuovo del filo da torcere ai Ristori. Ogni sua iniziativa è ancora una volta mirata ad ostacolare la felicità dei suoi odiatissimi nemici. L’ossessione che la divora da sempre si chiama Elisa, ovvero la sua attuale personificazione attraverso la figlia, Agnese.
La malattia che l’ha colpita la indebolisce fisicamente ma non scalfisce l’astuzia che l’ha sempre contraddistinta, né le impedisce di ordire malefiche manovre. Lucrezia saprà infatti trovare ben presto un alleato segreto e abile per attentare alla felicità di Agnese.
Jacopo (Enrico Salimbeni) è l’amico d’infanzia di Andrea e l’unico che conosce tutti i suoi segreti. Ha una vena ironica e un’arguzia indispensabili ad Andrea per fare chiarezza e per prendere le decisioni importanti.
Cesare (Gaetano Amato) Come suo fratello Ettore, è un contadino del borgo, che rischia però, nonostante le raccomandazioni del fratello, di mettersi nei guai con i militari francesi per il suo carattere burbero e irruento
Dorina (Noemi Smorra) è la sorella di Primo e la dama di compagnia di Agnese. E’ una giovane ragazza timorosa di Dio e ligia al proprio dovere. Ha un affetto sincero per i Ristori e per Agnese in particolare. Dorina, che ha sempre dato per scontato il proprio destino, finirà anche lei per rischiare qualcosa in nome dell’amore.
Monaldo Granirei (Renato Carpentieri) è il padre di Vittoria e Costanza e il marito di Olga. E’ un uomo spiritoso, che però ha dilapidato le fortune della famiglia col gioco e le belle donne. Gli sfuggono infatti l’oculatezza e la moderazione tanto da non essersi reso conto dello sperpero dei beni familiari. Questa sua superficialità gli costa l’astio della figlia Vittoria E’ un osservatore sagace e un divertente intrattenitore.
Olga Granieri (Rosa Ferraiolo) è la madre di Vittoria e Costanza. E’ un personaggio divertente. Olga è svampita e restia a rendersi conto che le possibilità economiche della famiglia non sono più quelle di un tempo. Vive in una campana di vetro, sorda a qualsiasi evento che non sia una festa o un ritrovo mondano.
Alessandro Sturani (Francesco Feletti). Il migliore amico di Martino Ristori è affetto da un’inguaribile timidezza che lo fa apparire goffo e spesso inopportuno. Alessandro ci stupirà però con momenti di saggezza illuminante e di tenero romanticismo.
Saval (Francesco Rossini) è l’ombra di Loya e il complice di tutte le sue malefatte . Fulvio Gritti (Pier Giorgio Bellocchio) è il marito di Emilia. E’ un pittore che ha avuto guizzi di fama, ma la sua carriera sembra essersi arenata. E’ un insoddisfatto e un contestatore, caratteristiche che emergeranno durante il suo soggiorno a Rivombrosa:
l’uomo infatti mal sopporta la vita di campagna, fino a quando non troverà anche lui un motivo alla sua permanenza.
Don Quirino (Michele Nani) è il prete del Borgo, amico dei contadini. Li difende con coraggio di fronte alle ingiustizie di Loya.
Ettore (Renato Marchetti) e Maria (Eleonora Giaggioli) sono la coppia del borgo, felice e serena, ma con un segreto importante che lei gli tace.
Primo (Rodolfo Mantovani) è un ragazzo forte e coraggioso che fa lo stalliere a Rivombrosa.
Primo non sopporta le ingiustizie dei militari francesi e non manca occasione per manifestare questa insofferenza nei confronti degli ‘invasori’.
Caterina Walmy (Marta Bifano) è unʹavventuriera con un passato da criminale. Incrocia la strada di Loya (Giorgio Borghetti)
Gasparo (Danilo Maria Valli) è il fedele servo di Lucrezia, nonché il suo informatore e la sua spia. Gasparo ha per la propria padrona una vera e propria venerazione ed è perciò come lei animato dall’odio profondo per Agnese.
Teresa (Ilaria Negrini) è la fidanzata ufficiale di Primo. Arriva a Rivombrosa come dama di compagnia di Vittoria e rimane affascinata dai vezzi e dai lussi di cui si contorna la sua padrona
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
Sinossi prima puntata
Sulla strada di ritorno a Rivombrosa dopo un periodo di studio a Parigi, Agnese (Sarah Felberbaum) si imbatte in un pericoloso bandito mascherato.
Ancora turbata dall’accaduto arriva finalmente a casa. Ad aspettarla a braccia aperte c’è suo fratello Martino (Paolo Seganti), con i fedelissimi servitori, ma anche la sua futura cognata, la marchesa Vittoria Granieri Solaro (Anna Safroncik), una donna calcolatrice e furba. Ad una festa data in suo onore, Agnese conosce l’affascinante marchese Andrea Casalegno (Giulio Berruti),
ma viene anche corteggiata dall’odioso Capitano Loya (Giorgio Borghetti), che comanda le truppe francesi a Rivombrosa. Intanto un’ombra oscura torna a Rivombrosa…Lucrezia Van Necker (Jane Alexander)
Места съёмок
LA FIGLIA DI Elisa
RITORNO A RIVOMBROSA
I luoghi della serie
Castello di Masino‐ Caravino (TO)
Castello di Agliè‐ Agliè Canavese (TO)
Villa della Regina (Torino)
Villa Parisi‐ Monteporzio Catone
Castello di Pallavicino‐ Varano de’ Melegari (PR)
Castello di Golaso – Varsi (PR)
Rocca Meli Lupi di Soragna ‐ Soragna (PR)
О замке
This castle is a genuine royal palace, with acres of floor space, over 100 rooms, and some 6,000 spectacular pieces of antique furniture.
It has been the family home of the Valperga di Masino clan since the tenth century; but in 1988 the last scion of the family-Count Luigi Valperga di Masino-decided to sell the castle. Italian auto company FIAT and a major bank funded the purchase (about 1 million dollars) and our adventure began; to date, we have raised and spent over 10 million dollars to restore this hilltop "white elephant," on the top of a hill, 30 miles from Turin, overlooking the Alps.
It is a majestic home on a truly palatial scale. Every room in the castle is decorated with magnificent seventeenth- and eighteenthcentury frescoes, all awaiting restoration, like those in the tower ballroom.
The castle also boasts a fabulous library, with more than 20,000 volumes dating back to between the fifteenth and nineteenth centuries: sadly, these books have suffered from the damp and dust of the centuries, and also await restoration.
The interiors document the vicissitudes of a family that was one of the protagonists in the history of Piedmont and Italy itself.
The nearby Palazzo delle Carrozze boasts a superb collection of coaches of the XVIII and XIX centuries.
Самый внимательный зритель вспомнит, что именно на этой лестнице была убита злодейка Лукреция )))
Это бальная зала, кажись там устраивались балы))
Ну а этот замок неузнать невозможно!)))
Герцогский замок Алье
Герцогцский замок Алье (Castello ducale di Aglie) – это элегантное и внушительное сооружение, расположенное в коммуне Алье, недалеко от Турина.
Строительство его центральной части, следы которой все еще можно отыскать, началось в XII веке за счет графской семьи Сан Мартино (San Martino), уроженцев Канавезе (Canavese).
В 1939 государство за восемь миллионов лир выкупило замок у королевской семьи и переоборудовало его под музей. В 80е года прошлого века замковый комплекс стал объектом реставрации, и в настоящее время в нем ведутся соответствующие работы по его обновлению и укреплению, которые продлятся до 2011 года. К сожалению, из-за проводимых работ часть внутренних помещений замка сейчас закрыта для посещения.
История
В XVI веке замок все еще имел средневековый вид: с главной башней, двором с деревенскими постройками, садом, а также мощной оборонительной стеной со рвом, окружавшими все внутренние строения. В 1667 году граф Филиппо Сан Мартино (Filippo San Martino), бывший в то время советником Кристины ди Франчиа (Cristina di Francia – буквально, Кристина из Франции), регентши Савойи (Savoya), поручил Амедео ди Кастелламонте (Amedeo di Castellamonte), королевскому архитектору, перестройку фасада, комплекса часовни Сан Массимо (San Massimo), двух галерей, а также внутреннего двора. С его смертью проект прервался, но замок к тому моменту уже обладал двумя дворами (внутренним и внешним, обращенным к Алье) и новым восточным фасадом с двумя башнями, переделанными в маленькие павильоны.
В 1764 году семейство Сан Мартино продало замок Савойскому дому, который включил его в собственность Бенедетто Маурицио Савойского, Герцога Шабле (Duca del Chiablese Benedetto Maurizio di Savoia). Перестройка замка была доверена архитектору Иньяцио Бираго ди Боргаро (Ignazio Birago di Borgaro), который перепланировал внутренние помещения, создав обширные залы. Снаружи была построена приходская церковь, соединенная с основным зданием двухэтажной галереей.
В первые годы XIX века, во время наполеоновской оккупации, замок Алье стал домом призрения нищих, а прилегающий парк был приспособлен для сельского хозяйства и отдан в использование частным лицам.
Начиная с 1823 года замок вновь входит в состав владений Савойского Дома, завершившего, во время правления Карло Феличе (Carlo Felice), тщательную и дорогостоящую перестройку внутренних помещений замка, включая полную смену обстановки.
В последние годы замковый комплекс использовался как место съемок телесериала "Maria Jose ed Elisa di Rivombrosa".
Залы замка
Колонный зал (Sala delle Colonne). Сегодня там находится билетная касса для посетителей.
Пажеский зал (Sala dei Valletti).
Библиотека (Biblioteca).
Зал предков (Sala degli antenati).
Художественная галерея (Galleria d'arte).
Кукольный театр (Teatrino).
Бильярдный зал (Sala del Biliardo).
Угловой зал (Sala d'Angolo).
Кабинет герцога Генуи (Studio del Duca di Genova).
Танцевальный салон (Salone da Ballo).
Тусколанский зал (Sala Tuscolana). Содержит археологические находки с территории античного города Тусколо (Tuscolo), рядом с современным Фраскати (Frascati).
Желтый зал (Sala Gialla).
Часовня Сан Массимо (Cappella di San Massimo).
Зеленая галерея (Galleria Verde).
Зал музыки (Sala della Musica).
Зал ожидания (Sala d'Attesa).
Зал гипсовых скульптур (Sala degli Stucchi).
Голубой зал (Sala Bleu).
Спальня королевы (Camera da letto della Regina).
Зал нарядов королевы (Sala di Toeletta della Regina).
Госпиталь Первой Мировой Войны (Ospedaletto della Prima Guerra Mondiale).
Апартаменты высшего клира (Appartamento dei Supremi Chierici).
Галерея трибун (Galleria delle Tribune) с портретами кавалеров Ордена Святого Благовещения (Ordine dell'Annunziata). В нем находятся 72 портрета кавалеров ордена, заказанные королевой Марией Кристиной (Maria Cristina) между 1845 и 1847 годами. По большей частью портреты являются работами астийского художника Микеланджело Питтаторе (Michelangelo Pittatore) и художников Фриджолини (Frigiolini), Малнате (Malnate) и Пратези (Pratesi). Каждый из трех последних художников выполнил по шесть полотен.
Парк
Рядом с замком, окружая его с трех сторон, расположен большой парк (площадью около 320 000 квадратных метров). В 1839 году была сделана перепланировка парка, приведшая его к романтическим формам, с садами по-английски и по-итальянски, организованными в трехуровневые террасы. У входа посетителей встречает фонтан XVIII века, символизирующий Дору Балтеа (Dora Baltea), бросающуюся в По. Это работа Иньяцио и Филиппо Коллино (Ignazio e Filippo Collino).
Внутри замкового двора расположены сельские постройки XVII-XVIII веков, среди которых:
мельница;
сыроварня;
прачечная;
конюшни.
Вилла делла Реджина
Побывать на вилле онлайн
Именно этот бассейн всегда показывают в титрах к первой Элизе, приписывая Ривоброзе)))
Гранд-отель Villa Parisi находится на мысу в Кастильончелло, неподалеку от Ливорно. В отеле есть прямой выход к морю. Была построена между 1604 и 1605 гг.
САЙТ ВИЛЛЫ
В этом саду снималось несколько сцен к Дочери Элизы
САЙТ ЗАМКА
Le vicende storiche del borgo di Varano sono inscindibili da quelle del castello, che viene costruito nel XV secolo a presidio della valle.
Nel 1452, dopo la riconquista del feudo da parte di Rolando il Magnifico, l'edificio torna stabilmente sotto il possesso dei Pallavicino e assume l'assetto attuale, che lo differenzia dagli altri castelli parmigiani del Quattrocento per molti aspetti, e tra questi: le quattro torri non angolari, la facciata di sud-ovest con le tre torri allineate, e il portale d'accesso che si apre su un fianco della torre, con una soluzione certamente insolita ma tatticamente molto efficace.
Nel 1805 i Levacher subentrano ai Pallavicino nella proprietà del castello, e la conservano fino al 1965.
Il castello è oggi di proprietà comunale.
L'attuale struttura fortificata, a pianta rettangolare e torri angolari, conserva ancora l'assetto quattrocentesco con beccatelli sporgenti e scarpa basamentale.
Le strutture interne dell'edificio mostrano invece ripetuti interventi di ristrutturazione e adeguamento attuati a partire dal XVIII secolo, con la creazione dello scalone ad opera di Alessandro Pallavicino nel 1715, fino al XX secolo, con la parziale trasformazione operata nel primo dopoguerra dalla famiglia Levacher.
Насколько я понимаю, именно в окрестностях этого замка и селили многострадальную деревеньку Ривомброзы и здесь таскали мешки с зерном туда-сюда)))
Да и тюрьма также располагалась тут, бегали по двору от гвардейцев))
Il Castello di Golaso
Costruito in diverse riprese, il castello di Golaso ha perso quel carattere di maniero che aveva in tempi remoti per assumere quello di una fastosa dimora gentilizia del tardo rinascimento. La sua pianta ha forma di un quadrilatero, alle cui estremità spiccano quattro torri : quadrate le due che guardano la valle cilindriche quelle a monte.
Si entra nel castello da un portone ad arco con colonne, capitelli e architrave in pietra. Il primo cortile che s’incontra è anch’esso a forma quadrata e presenta un oratorio ed un pozzo. In fondo al cortile c’è invece un edificio imponente chiamato ‘Il palazzo’ mentre gli altri lati hanno costruzione più basse, utilizzate sia come abitazioni che come scuderie.
Dal primo cortile si passa al secondo attraverso al galleria del Palazzo. Quest’ultimo cortile ha l’accesso verso la campagna, è rettangolare e si prolunga alle due estremità. La parte centrale del Castello, il Palazzo, è la più imponente per altezza, vastità, eleganza di linee.
La struttura del Castello ricorda il corso della vita umana: 360 finestre come i giorni dell’anno, 12 scale come il numero dei mesi, 30 porte come il numero dei giorni che compongono un mese.
А тут, по всей видимости, использовались парадные залы замка
САЙТ ЗАМКА
_________________ Одёжка от Тины (gloomy glory) |